CU lavoratore domestico

Per il cu domestico devi tenere conto di queste indicazioni 730 senza sostituto:

  • Il compenso percepito dal lavoratore domestico al netto dei contributi previdenziali deve essere indicato nel quadro C – sezione I del modello 730. In particolare:
    • nella colonna 1 va indicato il codice 2 in quanto il reddito percepito è da lavoro dipendente;
    • nella colonna 2 va indicato se il rapporto di lavoro è a tempo indeterminato (codice 1) o a tempo determinato (codice 2); tale informazione si evince dalla lettera di assunzione
    • nella colonna 3 va indicato il reddito percepito nell’anno di riferimento, al netto dei contributi a carico del lavoratore domestico trattenuti dal datore di lavoro;
    • nella prima colonna del rigo C5 andranno indicati infine i giorni di lavoro dipendente prestati nell’anno rilevabili (36).

Ricorda che anche ai lavoratori domestici spetta il riconoscimento del TRATTAMENTO INTEGRATIVO, ma non è corrisposto dal datore di lavoro. Quindi, nella colonna 1 del rigo C14 va inserito il codice 2.

Se nell’anno d’imposta è stato liquidato al lavoratore domestico il Trattamento di Fine Rapporto maturato (o una sua quota), dovrà essere dichiarato nel rigo RM25 del modello REDDITI (ex modello Unico). I lavoratori domestici, in tal caso, dovranno presentare unitamente al modello 730 il frontespizio del modello REDDITI con la compilazione del solo quadro RM. In alternativa puoi compilare il modello redditi 2022 e presentare un unico modello, anziché il 730+ quadro rm modello redditi. Se il lavoratore domestico è stato retribuito mediante voucher (c.d. buoni lavoro), la somma percepita non dovrà essere dichiarata in quanto si tratta di un reddito esente da imposizione fiscale.